Home Notizie 8 marzo 2014

8 marzo 2014

8 marzo 2014

di C.C.

Un abbraccio a tutte le donne.

Insisto sempre nel promuovere -anche e sopratutto- nel ”Woman’S Day" la prevenzione dei tumori femminili, sollecitando a seguire le campagne di sensibilizzazione e invitando la popolazione femminile a prendersi ”cura di sé“ con sempre maggiore attenzione e aderendo ai sempre più efficienti programmi di screening di tumore del collo dell’utero e della mammella.

Lo strumento più efficace del cancro della cervice uterina è il Pap-Test, un esame semplicissimo e non doloroso al quale ogni donna, tra 25 e 65 anni, ha diritto (e dovere) di sottoporsi ogni tre anni, lo si può eseguire in tutti i Consultori Familiari. Lo screening del tumore alla mammella prevede un percorso diagnostico. Fin dalla giovane età la donna deve imparare a fare l’autoesame del seno (autopalpazione) che permette di scoprire la presenza di piccoli indurimenti circoscritti, in caso di esito positivo è necessario che si sottoponga in un centro specializzato a visita senologica. Spesso è sufficiente la visita per essere rassicurate che si tratti di forme completamente benigne, in caso di risultato sospetto o dubbio ci si sottopone ad altri esami di approfondimento come l’ecografia e la mammografia.

Quest'ultimo esame è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 ei 69 anni e la si può effettuare ogni due anni. Individuare precocemente la presenza di una patologia tumorale all’utero o alla mammella permette di intervenire precocemente con le cure più appropriate aumentando la possibilità di guarigione.

Purtroppo le attività di screening non possono escludere in assoluto l’eventualità che si verifichino casi di malattia, talvolta anche letali, senza queste attività la salute delle donne sarebbe a rischio ancora più elevato.

Tali patologie provocano sofferenze fisiche e psicologiche che intaccano  l’essenza stessa della donne, le limitano nella loro vita, nella sessualità e nella possibilità di diventare mamme, nella capacità di relazionarsi con gli altri, nella famiglia, nel lavoro, nella società. Solo con la forza e la solidarietà... Insieme si sconfigge il cancro!

 Unite!

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Marzo 2014 09:55)

 
Calendarietto
ottobre 2017
lmmgvsd
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 
Link amici
CSV Catanzaro
Il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di catanzaro
CSM Catanzaro Lido
Centro Salute Mentale di Catanzaro Lido
Defonte
Un nostro caro amico dalla spiccata sensibilità
Team CZ 4x4
Un team di 4x4 aperto al sociale