Home

NewHelp.org

8 marzo 2014

8 marzo 2014

di C.C.

Un abbraccio a tutte le donne.

Insisto sempre nel promuovere -anche e sopratutto- nel ”Woman’S Day" la prevenzione dei tumori femminili, sollecitando a seguire le campagne di sensibilizzazione e invitando la popolazione femminile a prendersi ”cura di sé“ con sempre maggiore attenzione e aderendo ai sempre più efficienti programmi di screening di tumore del collo dell’utero e della mammella.

Lo strumento più efficace del cancro della cervice uterina è il Pap-Test, un esame semplicissimo e non doloroso al quale ogni donna, tra 25 e 65 anni, ha diritto (e dovere) di sottoporsi ogni tre anni, lo si può eseguire in tutti i Consultori Familiari. Lo screening del tumore alla mammella prevede un percorso diagnostico. Fin dalla giovane età la donna deve imparare a fare l’autoesame del seno (autopalpazione) che permette di scoprire la presenza di piccoli indurimenti circoscritti, in caso di esito positivo è necessario che si sottoponga in un centro specializzato a visita senologica. Spesso è sufficiente la visita per essere rassicurate che si tratti di forme completamente benigne, in caso di risultato sospetto o dubbio ci si sottopone ad altri esami di approfondimento come l’ecografia e la mammografia.

Quest'ultimo esame è rivolto alle donne di età compresa tra i 50 ei 69 anni e la si può effettuare ogni due anni. Individuare precocemente la presenza di una patologia tumorale all’utero o alla mammella permette di intervenire precocemente con le cure più appropriate aumentando la possibilità di guarigione.

Purtroppo le attività di screening non possono escludere in assoluto l’eventualità che si verifichino casi di malattia, talvolta anche letali, senza queste attività la salute delle donne sarebbe a rischio ancora più elevato.

Tali patologie provocano sofferenze fisiche e psicologiche che intaccano  l’essenza stessa della donne, le limitano nella loro vita, nella sessualità e nella possibilità di diventare mamme, nella capacità di relazionarsi con gli altri, nella famiglia, nel lavoro, nella società. Solo con la forza e la solidarietà... Insieme si sconfigge il cancro!

 Unite!

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Marzo 2014 09:55)

 

da La Gazzetta del Sud del 20 novembre 2012

Leggi tutto...

 

Solo per te mamma

 

 

Colletta alimentare 2011

26 novembre 2011

 

Oggi, si è svolta la 15a giornata della Colletta Alimentare organizzata dalla fondazione Banco Alimentare. La nostra associazione ha collaborato alla raccolta con la gestione del supermercato SIDIS nel centro commerciale le Fornaci a Catanzaro Lido.

La gente si è dimostrata -nonostante il periodo di crisi nazionale - abbastanza sensibile verso chi ha poco donando circa 70 scatole di alimenti da distribuire.

Leggi tutto...

 

Presentati "Catacium step2" e "A Cona"

Lunedì, 11 Aprile 2011 15.37
Sono stati presentati alla stampa, nella sala concerti di palazzo de Nobili, dall'assessore alle politiche sociali, Sabatino Ventura, il progetto ''Catacium - Step 2' che è stato realizzato dall'associazione New Help in collaborazione con il Centro diurno di salute mentale dell' Azienda sanitaria provinciale. Il progetto ha riguardato il reinserimento, l'ambientazione e la riabilitazione degli utenti del Centro attraverso la riscoperta di usi e costumi di Catanzaro. Il lavoro ha compreso anche l'insegnamento del dialetto, la riscoperta di luoghi, personaggi e patrimonio storico culturale del Capoluogo di regione. All'incontro con la stampa erano presenti anche i rappresentanti dell'Associazione e dell'Asp. Nell'occasione sono stati presentati i risultati del progetto ''Icone' che ha riguardato l'individuazione e la fotografia delle icone situate sulle facciate dei fabbricati o nei cortili delle abitazioni della Città. Un lavoro che ha portato a ricostruire un aspetto della tradizione culturale di Catanzaro. www.catanzaroinforma.it

Leggi tutto...

 
Calendarietto
dicembre 2017
lmmgvsd
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Chi è online
 14 visitatori online
Il nostro slogan:
Il vero donare e' quando chi dona e' felice come chi riceve, e quando il confine tra donare e ricevere svanisce.
New Help ONLUS sede legale ed operativa: Larghetto Educandato, 16 Catanzaro info@newhelp.org c.f. 97035080791
Link amici
CSV Catanzaro
Il sito del Centro Supporto al Volontariato della provincia di catanzaro
CSM Catanzaro Lido
Centro Salute Mentale di Catanzaro Lido
Defonte
Un nostro caro amico dalla spiccata sensibilità
Team CZ 4x4
Un team di 4x4 aperto al sociale